Tour al Lago del Prete

Malles - Burgusio - Lago di San Valentino - Maso Platzer - Capanna Schafberghütte - Lago del Prete - rifugio Plantapatsch - Burgusio - Malles

Descrizione generale

Sotto il monte Watles sulle tracce dei Benedettini

Descrizione cammino
Si parte dalla stazione di Malles e si pedala attraverso il centro del paese lungo la vecchia strada di campagna fino a Planol e Alsago. La pista ciclabile conduce in salita su un bel pendio con vista sulla Muta di Malles fino a San Valentino alla Muta e al suo lago. Si attraversa la strada principale a San Valentino a. M. e si segue la pista ciclabile sotto la funivia dell´omonima malga verso Burgusio. Prima dello sbarramento, si prende a destra una stradina asfaltata più ripida (n. 5A), e poco dopo, nel bosco ombreggiato, si sale al sentiero verso la Malga Platzer (1.885 m),  la capanna "Schafberghütte" e il Lago del Prete (2.222 m). Dopo la capanna si apre un paesaggio selvaggiamente romantico e dopo un breve passaggio a spinta si raggiunge il Lago del Prete azzurro-turchese.
Si prosegue nell'area sciistica ed escursionistica Watles per fermarsi e ristorarsi nel rifugio Plantapatsch (2.145 m), tutto rivestito in legno. La terrazza soleggiata offre una splendida vista sul gruppo dell'Ortles e sul paesaggio culturale della Val Venosta.
La discesa avviene attraverso il sentiero di ghiaia (che in inverno viene utilizzato come pista da slittino) fino alla stazione a valle e più avanti lungo la vecchia carrareccia fino all'Abbazia di Monte Maria (1.350 m). Si tratta di un imponente edificio bianco visibile da lontano sopra Burgusio. Da qui si riprende la pista ciclabile fino a Clusio e si prosegue poi a Malles.
Descrizione d'arrivo

Malles dista ca. 15 minuti di macchina dal passo Resia, mentre da Merano in macchina sono ca. 50 minuti

Lunghezza 34,78 km
Difficoltà media
Difficoltà MTB S2
Dislivello salita 1338 hm
Dislivello discesa 1338 hm
Dislivello 2235 m
IL CONTENUTO VI È STATO UTILE?
Grazie mille per il vostro commento!
Grazie!
Manifestazione ciclistica "Ortler Bike Marathon"
L’Ortler Bike Marathon si tiene ogni anno nel primo fine settimana di giugno. Partenza e arrivo della gara si trovano nella cittadina medievale di Glorenza.